Trovare casa a Torino può non essere così facile. Sono in molti coloro che cercano casa in questa città. Alcuni sono studenti universitari, altri giovani che si sono trasferiti per costruire una propria carriera lavorativa.
Tuttavia, chi si trova a Torino non sa dove può trovare casa e quali sono le diverse zone della città. Ecco quindi una piccola guida sui quartieri di Torino, oltre ovviamente a un consiglio su chi scegliere per ricevere una mano nella propria ricerca.
Quali sono i quartieri principali dove trovare casa a Torino?
Come prima cosa, è bene conoscere quelli che sono i quartieri principali nei quali trovare casa a Torino. Il capoluogo piemontese è diviso in diverse zone, ognuna con una sua particolarità. Nella fattispecie, i quartieri più interessanti dove cercare casa sono:
- Centro Storico
- Quartiere Crocetta
- Santa Rita
- Quartiere Vanchiglia
- San Salvario
Ecco quali sono le particolarità di ogni zona e perché vale la pena trovare casa in questi quartieri.
Centro Storico: il cuore pulsante della città
Il primo quartiere di Torino dove si può trovare casa è sicuramente il Centro Storico. Si tratta della zona clou della città, del suo cuore pulsante sempre vivo e attivo. Inoltre, le strade di questo quartiere sono davvero meravigliose, vivere qui è un’esperienza piacevole e decisamente da provare.
Tuttavia, trovare una casa al centro storico di Torino può essere difficile. Il prezzo degli appartamenti qui è decisamente elevato, insomma, non è adatto a tutti. Per questa ragione, solo se si dispone di un buon budget economico è possibile vivere in questa zona senza avere troppi problemi.
Quartiere Crocetta: la zona delle meraviglie architettoniche
Il Quartiere Crocetta di Torino è un’altra ottima opzione per vivere in città. Si tratta di un quartiere elegante e caratterizzato da splendidi edifici in stile liberty. In pratica, passeggiare per queste città sarà un vero piacere e si potranno notare costruzioni e palazzi di pregevole fattura.
Questa è anche una zona che abbraccia le arterie principali della città. Dunque, anche fare shopping qui sarà un piacere. Tuttavia, come per il centro storico, il costo del mercato immobiliare in questa zona è elevato, quindi bisogna valutare bene tale aspetto prima di trasferirsi in un’abitazione qui.
Santa Rita: una buona zona per il rapporto qualità/prezzo
Santa Rita è un buon quartiere dove cercare casa a Torino. Questo perché è una zona che gode di un buon rapporto qualità/prezzo se si analizza il mercato immobiliare. Qui infatti, è possibile trovare diversi alloggi di ottima qualità a prezzi decisamente convenienti.
Inoltre, il quartiere Santa Rita non si trova molto lontano dal centro della città. Questo significa che chiunque abiti in questa zona può recarsi al “cuore” di Torino in poco tempo ed essere sempre a pochi passi dalle vie principali dello shopping e non solo.
Vanchiglia: la scelta ideale per gli studenti
Il quartiere Vanchiglia è quello ideale per gli studenti. Qui i prezzi delle case non sono molto elevati e il costo della vita è decisamente più basso rispetto al centro.
Inoltre, in quest’area ci sono raduni di artisti e giovani studenti che vogliono fare nuove amicizie e lanciare nuovi progetti personali.
San Salvario: per chi vuole essere a contatto con la natura
Tra i quartieri di Torino dove trovare casa è importante menzionare anche San Salvario. Si tratta di un quartiere che si trova nelle immediate vicinanze del Parco del Valentino, quello che può essere definito come un grande polmone verde di Torino.
Insomma, abitare a San Salvario è un’ottima scelta per chi vuole respirare aria pulita e ama il contatto con la natura in città.
A chi rivolgersi per trovare casa a Torino?
A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi a chi rivolgersi quando si cercano appartamenti Torino. Ebbene, la cosa migliore da fare in questo caso è quello di puntare su una buona agenzia immobiliare.
Gli agenti immobiliare che lavorano a Torino hanno una buona rete di contatti e sono in grado di trovare in poco tempo decine di soluzioni per chiunque. Inoltre, grazie a un’agenzia immobiliare di fiducia ogni operazione sarà sicura e garantita, senza temere episodi spiacevoli. In definitiva, chi vuole trovare una casa a Torino e vivere in questa grande città deve sicuramente affidarsi a una buona agenzia immobiliare e provare in prima persona i benefici che si possono ottenere.