Ottobre 20, 2021

Alla scoperta delle nuove tendenze autunno inverno 2021 2022

Le sfilate di New York, Londra, Parigi e Milano hanno svelato i nuovi trend della moda per le stagioni autunno inverno. Tra vestiti, borse, tessuti, colori must-have e scarpe andiamo alla scoperta delle nuove tendenze autunno inverno 2021/2022.

I grandi stilisti del made in Italy dimostrano, anno dopo anno, una filosofia ormai consolidata: essere italiani e, al tempo stesso, essere cittadini del mondo, custodi dei grandi classici come del casual e dello sportivo per arrivare ovunque. E’ la filosofia di sempre che distingue fashion store come Pipol, realtà imprenditoriale italiana che presenta griffe nostrane ed estere fra tradizione e innovazione. 

Sono lontani i tempi in cui la moda con la M maiuscola era un lusso per pochi. Oggi, è una realtà per molti che, come qualsiasi forma d’arte, non ha confini ed è accessibile a tutti.

Ecco i best trend che ci attendono.

Nuove tendenze autunno inverno 2021/2022

Per la stagione autunno inverno 2021/2022, gli abiti in maglia la fanno da padrone. E’ la tendenza ‘hot’ sia in termini di calore sia di comfort e stile. La protagonista è la lana nelle sue varianti più morbide e soffici. La troviamo ovunque: abiti ultra chic, outfit effetto patchwork, maxi pull colorati, accessori.

La pelliccia ecologica si conferma regina delle passerelle in varie salse (stola, effetto yeti, lunga, corta o cortissima, con inserti cardigan). E, ancora, maxi cappotti, abiti sinuosi knitwear, tailleur dal taglio maschile o dal fascino vintage, blazer, trench, minigonne a pieghe, micro cardigan, panta palazzo, beanie.

Emerge una particolare tendenza: l’abito (mini dress o vestito midi) da indossare su jeans, pantaloni a zampa, leggings stampati (pois, fiori, pattern geometrici). 

Immancabile la pelle: la tendenza leather sceglie il non colore e, spesso, il rigore.

Colori must-have e fantasie di tendenza

Le dominanti cromatiche per questo autunno inverno 2021/2022 sono marrone, cammello, alcune tonalità di vinaccia, blu cobalto, rosa, rosso, bianco e colori neutri.

Le due novità sono il lilla e il verde: quest’ultimo ci segue dalla bella stagione appena passata. Il verde entra di prepotenza nella stagione fredda per dare colore ad interi outfit con predominanza di nuance decise e profonde come smeraldo, bosco e verde militare.

La tinta unita, le sfumature di colore si alternano alla grande voglia di stampe e fantasie, grafiche e all-over, check con la sua variante francese bouclé. Torna alla grande il maculato, con particolare attenzione per i leopardi.

Il color block con stampe geometriche ispirate al mondo dell’arte e del design tinge abiti, cappotti e giacche (anche in total look) ed accessori (foulard, borse, valige, cappelli), dai contrasti futuristi alle sinuosità vintage. Le stampe geometriche micro o macro invadono le passerelle e sono protagoniste anche dello street style.

Nuove tendenze autunno inverno 2021/2022: gli accessori

Le borse di tendenza vedono come protagoniste le maxi bag, pochette o handbag ripiegate su se stesse da portare sotto braccio. Le fluffy bags in pelo sono capienti e morbidissime.

Riguardo alle scarpe la parola d’ordine è chunky come lo scorso inverno per stivali lisci o stringati con la para alta (combat boot) o tipo scarponi da montagna, ma anche mocassini con suola massiccia, punta squadrata e tacco largo o semplici purché mantengano uno stile college british. Gli stivali più cool sono rossi.

Per i cappelli, la tendenza forte è il berretto da baseball. Di gran moda i cinturoni.

Gli orecchini per l’autunno 2021 sono realizzati in cristalli, lunghi e brillanti anche per il look da giorno. Brillare è l’invito di tendenza anche con le paillettes da giorno in forma di abiti luccicanti, top brillanti o stivali decorati. Grande risalto per il logo, iconico, rivisitato, sempre più vintage, da indossare anche in chiave all-over.

Comments

comments

Lascia un commento