Novembre 30, 2023

Come creare una locandina efficace: tutte le info

A volte creare una locandina efficace è un ottimo modo per farsi pubblicità. Per attirare clienti, sponsorizzare il proprio evento o per pubblicizzare qualsiasi altra cosa, avere un’adeguata locandina è un traguardo fondamentale.

Cos’è la locandina?

Innanzitutto, cos’è la locandina? Si tratta di una specie di poster, anche se per essere precisi, la differenza fondamentale tra i due consiste nel fatto che il poster presenta delle dimensioni maggiori.

Per creare un’ottima locandina, come primo punto si deve scegliere un’ottima immagine: questa deve essere di forte impatto visivo, cioè strutturata in modo da attirare la clientela o qualsiasi persona la legga. Oltre all’immagine, anche il titolo deve essere d’impatto. Cosa significa questo? Significa che deve essere ben visibile, che il colore del titolo deve risaltare rispetto a quello dello sfondo, deve avere delle dimensioni tali da catturare immediatamente l’occhio di chi vede la locandina. Se si tratta della locandina di un evento, devono essere ben visibili anche la data e l’indicazione del luogo in cui si svolge. Per “ben visibili” s’intende dire che i caratteri devono poter essere letti anche ad una certa distanza, all’incirca mezzo metro. In un carattere di minori dimensioni, ma sempre abbastanza evidente, possono essere il sito internet di riferimento ed anche le ulteriori informazioni di contatto. Non devono ovviamente mancare i loghi ed eventuali altri elementi grafici.

Come creare un’ottima locandina online?

Creare una buona locandina non risulta essere affatto difficile: si può ricorrere ai servizi di aziende grafiche professionali online che ci accompagneranno attraverso un loro grafico durante la sua creazione e ci consiglieranno al meglio. Scegliere il servizio di creazione locandine online ci consentirà di risparmiare tempo (al giorno d’oggi ne abbiamo sempre meno ed è fondamentale sfruttarlo al meglio) e denaro, ricevendo tutto direttamente a casa o in azienda con il corriere. 

Comments

comments