Luglio 7, 2020

Capelli belli e sempre perfetti? La soluzione che fa per te

 

La bellezza dei capelli è strettamente collegata alle abitudini di vita e all’alimentazione. Una chioma lucente e folta è il frutto di una dieta sana e dell’impiego di prodotti di qualità.
I capelli sono formati da lisina e cisteina che vengono assorbiti attraverso il cibo ingerito, ecco perchè è importante alimentarsi in maniera variata ed equilibrata. Per poter sfoggiare una chioma sana è indispensabile consumare cibi ricchi di ferro e proteine, come per esempio la carne e i legumi. Nella dieta non può mancare il pesce, la verdura e la frutta fresca che sono fonti insostituibili di sali minerali e vitamine; inoltre, questi cibi sono un valido aiuto per contrastare l’azione dei radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento, importanti ovviamente sono anche i
prodotti cosmetici.

Fra le vitamine indispensabili vi è la A, che è responsabile anche della salute della pelle; questa vitamina si trova nell’olio extra vergine d’oliva, nei tuorli d’uovo e in alcune verdure. La vitamina H ha è responsabile nella lotta alla caduta eccessiva ma previene anche la perdita della pigmentazione. Si trova nel cioccolato, nel lievito di birra e nei legumi.
Per quanto riguarda i sali minerali, oltre al ferro, sono utili lo zolfo ed il magnesio che si trovano nella frutta secca e nelle verdure. Un alimento particolarmente ricco di vitamine e aminoacidi è il miele che è indicato per dolcificare, in sostituzione dello zucchero. Questo goloso prodotto deve essere impiegato con cautela dalle persone che sono affette da diabete.
Molto importante è anche la metodologia impiegata per lavare ed asciugare i capelli, essa infatti è capace di evitare la
caduta dei capelli.

Lo shampoo dovrebbe sempre essere utilizzato in piccole dosi, senza esagerazioni; inoltre il phone non dovrebbe essere impostato sulle temperature più calde. Bisogna prestare molta attenzione anche alle piastre e agli altri strumenti per allisciare o arricciare i capelli; anche se quelli di ultima generazione sono ideati per non danneggiare la chioma, è da evitare il loro impiego quotidiano.
Lo shampoo deve essere sempre di ottima qualità e soprattutto, dovrebbe rispettare il cuoio capelluto e le caratteristiche dei capelli; se si ha una chioma grassa, è bene scegliere prodotti specificatamente pensati per purificare e sgrassare.
La salute dei capelli dipende anche dallo stile di vita seguito. Per il benessere generale dell’organismo è molto utile abbandonare il fumo ed incrementare il movimento quotidiano.
Quando la dieta è carente di alcuni nutrienti o si stanno attraversando periodi di stress è possibile far ricorso ad integratori alimentari che però non devono essere intesi come dei sostituti di un’alimentazione sana. In commercio si trovano prodotti specifici che rispondo alle varie esigenze: dalla caduta alle doppie punte.

 

Comments

comments

Lascia un commento