Luglio 7, 2020

Statue da giardino, dal classico al moderno

 

I materiali adoperati per la produzione delle statue da giardino possono essere naturali oppure artificiali, anche ce vengono realizzate generalmente utilizzando le pietre o metalli. Tutte le materie utilizzate devono assicurare, in ogni caso, alcune caratteristiche funzionali. E’ necessario che esse siano ovviamente plasmabili in maniera tale da poter rendere possibile la rappresentazione in varie forme. Dal momento che le statue da giardino vengono adoperate per adornare ambienti esterni, i materiali saranno strutturati per poter essere molto resistenti soprattutto nei confronti degli agenti atmosferici.

Infine, per conservare integra la conformazione dei soggetti realizzati, devono essere anche inalterabili. Le pietre maggiormente impiegate per la costruzione di statue da giardino risultano essere il granito ed il marmo. Materiali che sono molto preziosi e resistenti e che conferiscono grandissima eleganza e la loro conformazione consente di creare statue adatte anche a elaborati giardini. Un altro tipo di materiale utilizzato è il cemento, un materiale artificiale e molto meno nobile rispetto al marmo e al granito, ma è adatto a qualunque tipo di statua. Infatti oltre ad essere assai resistente è anche molto economico.

La terracotta e il cotto risultano essere materiali altamente plasmabili, permettendo quindi di edificare statue da giardino con dimensioni medie e piccole e sono riconoscibili per il loro caratteristico colore bruno rossastro. Un altro materiale che trova un largo impiego è il bronzo che conferisce alla statua quel suo classico colore e assicura una durata praticamente infinita. Anche la resina sintetica ha visto la sua applicazione nella realizzazione delle statue. Il materiale consente la riproduzione di qualsiasi modello, anche quello che ricorda il classicismo.

Ovviamente fra tutti i materiali è quello più resistente agli agenti atmosferici. La plastica, il legno e la ceramica vengono invece utilizzati per la realizzazione delle statue dalle forme particolari, come ad esempio i classici nani da giardino che vengono costruiti normalmente o in plastica o in ceramica. E’ anche possibile trovare una varietà di sculture in vetro. Visita il sito www.ilgiaggiolo.it, consulta le varie sezioni e acquista online gli articoli per l’arredamento del tuo giardino.

Comments

comments

Lascia un commento