La grande scoperta di Freud e della psicanalisi evidenzia come nella nostra mente, oltre a quello che diciamo, che pensiamo, esiste una parte più nascosta, l’inconscio, dove teniamo dentro alcuni importanti aspetti della nostra personalità.
Infatti, la nostra mente è come un iceberg, dove la parte emergente rappresenta il conscio (cioè tutto quello di cui siamo pienamente consapevoli), la parte sommersa l’inconscio (che e la sfera dell’attività psichica che non raggiunge la soglia della coscienza ed e quindi al di fuori di un controllo consapevole).
Dalla sfera del conscio vengono dunque spostati nell’inconscio tutti i ricordi penosi, insopportabili o inutili, ad esempio i traumi infantili, i problemi sessuali, i desideri irrealizzati, …
Questi problemi non vengono pero risolti ma solamente “accantonati” e continuano quindi a renderci inquieti e infelici. L’inconscio ci rivela i suoi problemi attraverso il sogno che ha un linguaggio simbolico e un meccanismo censurante che distorce i problemi fondamentali sotto altre sembianze.
Per questo, l’interpretazione dei sogni diventa quanto mai fondamentale per comprendere a fondo la nostra personalità.
In particolare, vi sono alcuni sogni più frequenti di altri, che praticamente tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.
Il sogno più frequente, secondo gli studiosi è quello dei ragni e questo sogno nasconde la paura in chi sogna di essere manipolato o di manipolare le altre persone, che finiscono proprio nella tela del ragno.
Altro sogno ricorrente in molte persone riguarda lo scappare da qualcuno o qualcosa ed in questo caso diventa molto importante capire proprio da chi si sta sfuggendo, perché questo sogno, secondo chi lo interpreta, concerne da parte del sognatore la ricerca di scappare da qualcosa di doloroso, dai problemi, dalle responsabilità della vita quotidiana.
Altro sogno ricorrente concerne quello di essere nudi, che spesso rappresenta la paura di sentirsi inadeguati fra le persone, di far vedere il proprio io privo della protezione della nostra autostima, raffigurata dagli abiti.
Iscriviti alla pagina delle offerte di lavoro e suggerisci ai tuoi amici!