Giugno 21, 2021

Giovani: Know Future Festival

Know Future Festival: Conosci il tuo futuro

Roma, giovedì 28 gennaio 2010 dalle ore 16.00 alle 24.00

Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1

(28 Gennaio 2010) – Il 28 gennaio prenderà il via a Roma, presso la Casa del Cinema, KNOW FUTURE FESTIVAL-Conosci il tuo futuro, un’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili e cofinanziata dal Dipartimento della Gioventù.

KNOW FUTURE FESTIVAL-Conosci il tuo futuro è un evento dedicato ai giovani e alla loro voglia di esprimersi, ma soprattutto è un evento mirato all’informazione ed alla conoscenza di strumenti utili alla realizzazione pratica dei sogni creativi. Un momento fondamentale in questo processo di approfondimento è rappresentato dagli incontri con gli artisti laziali con grandi potenzialità. L’iniziativa è organizzata da BIC Lazio, in collaborazione con MedFilm festival, e con il supporto di Uniroma Network, All Media Company, LuceriDesign, Spark Digital Entertainment, Carta Giovani, Raindog, BCAA e Dj Dylan, per raccontare le vie possibili e praticabili di accesso al mondo dell’arte.

I temi guida della giornata saranno: cinema, musica e arti visive, mondi raccontati dai professionisti del settore, disposti a mettersi in gioco e condividere i trucchi del mestiere con chi sta ancora affrontando un percorso formativo o desidera intraprendere ed investire sulla propria creatività.

Raccontarsi, ascoltare, conoscere e far proprie le esperienze altrui, manifestare idee e bisogni per stimolare e favorire l’interazione quale premessa importante ed essenziale per una veloce crescita professionale. Raccogliere gli stimoli e le opportunità offerte dalle istituzioni per poter realizzare i propri progetti e i percorsi professionali anche trasformando le proprie idee in una attività imprenditoriale.

“Con questo festival – afferma l’assessora al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della regione Lazio Alessandra Tibaldi nel presentare l’iniziativa – intendiamo valorizzare la creatività giovanile. La produzione artistica è una delle forme più importanti attraverso cui le giovani generazioni partecipano alle dinamiche sociali ed è divenuta, ormai, uno dei linguaggi principali per esprimere e avviare nuove tendenze culturali che spesso anticipano i futuri scenari economici. Per questo supportare i giovani artisti significa sia sostenere le reti sociali che si creano tra i giovani, offrendo loro la possibilità di rafforzare gli elementi di coesione, inclusione e partecipazione sociale, sia offrire loro delle opportunità occupazionali. La creazione artistica, se adeguatamente accompagnata, può divenire una forma di buona occupazione”.

Il Programma della giornata prevede:

Apertura lavori

Alessandra Tibaldi, Assessora Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili.

Ore 16.00-17.00

Strumenti efficaci per una comunicazione alla pari.

In redazione per produrre un giornale o una web tv. A cura di Uniroma Network.

ore 17.00-18.00

Creatività al servizio del cinema e dell’audiovisivo. A cura di Stefano Luceri, Luceridesign in collaborazione con Francesco Paglia, Spark Digital Entertainment.

ore 18.00-19.00

Incontro con i registi Alessandro Angelini e Agostino Ferrente. A cura di MedFilm Festival. Conduce Ginella Vocca.

ore 19.00-20.00

I mestieri della musica. Quando la musica diventa lavoro. A cura di All Media Company. Conduce Dj Dylan.

Saluti istituzionali:

Alessandra Tibaldi, Assessora al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Lazio; Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Associazione Carta Giovani; Media Desk Italia; Medfilmfestival.

ore 16.00-24.00

Rassegna di cortometraggi e documentari. A cura di MedFilm Festival

ore 21.00-24.00

Aperitivo, installazioni a cura di BCAA e live performance con special guest musicali a cura di All Media Company.

La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative previste dalla Conferenza Regionale sul Lavoro, che avrà luogo dal 26 al 28 gennaio presso lo Spazio Etoile a Roma. Nel corso della Conferenza si confronteranno esperti e istituzioni su tematiche connesse al mondo del lavoro, con l’obiettivo di presentare, a conclusione dei lavori, un documento di sintesi che contenga le linee guida per le prossime politiche del lavoro regionali.


Comments

comments

Lascia un commento