Animazione digitale: università e scuole in Italia

Le 5 migliori scuole e università in Italia per diventare professionisti di animazione digitale

L’animazione digitale negli ultimi anni sta ricomprendo un ruolo importante tra le nuove figure professionali, nell’ambito dell’entertainment, gaming, video advertising, e anche l’architettura.
Per questo motivo l’ambizione di molti giovani è quello di specializzarsi e sviluppare capacità e competenze per lavorare in questo settore, e far diventare la propria passione in una professione.
In Italia sono presenti diverse università e scuole che offrono corsi di animazione digitale accreditate e di alto livello formativo. Oggi scopriamo le migliori grazie all’aiuto di Teresa Romano, fondatrice assieme a Marco Testini di Kabum, studio di produzione video, effetti speciali, animazione digitale e produzione contenuti VR e AR. Kabum è una delle realtà del mondo produzione audio-video e VFX che più in Italia si sta distinguendo per il proprio lavoro, tanto da essere stati di recente premiati dalla Regione Puglia.

Vediamo quali sono le scuole e le università di animazione digitale in Italia suggerite da questi due esperti del settore.

Big Rock

Big Rock – Institute of Magic Technologies è una delle migliori scuole di animazione digitale per didattica e contenuto tecnologico, con sede a Ca’ Tron, in provincia di Treviso.
I percorsi formativi riguardano computer grafica, concept art e virtual reality, offrendo master full-time dalla durata di 21 settimane, che partono ogni anno a settembre o a marzo.
La particolarità di questi master è che i docenti sono tutti ex studenti selezionati come migliori e chiamati RED. Il metodo di apprendimento prevede prima un approccio teorico e di consapevolezza del reale, per poi passare all’utilizzo dei principali software di grafica e animazione 3D.

Centro Sperimentale di Cinematografia (Torino)

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è una delle scuole più prestigiose nell’ambito delle discipline cinematografiche e dell’audiovisivo, con sede principale a Roma ed altre sedi distaccate a Torino, Milano, Palermo e L’Aquila. Il corso di specializzazione triennale di animazione è attivo nella sede di Torino.
Il percorso formativo offre conoscenze tecniche e professionali specifiche, insegnando un processo creativo e produttivo che permette di inserirsi nel mercato del lavoro nazionale e internazionale. La scuola promuove i lavori degli studenti presso i maggiori festival di cinema e di animazione e organizza convegni, retrospettive e programmi di film.

Nemo Academy

La scuola Nemo Academy è un’affermata accademia con sede a Firenze che offre corsi di
formazione in illustrazione 2D, animazione, web design e grafica 3D.
Il corso di Cinema di Animazione ha una durata di 3 anni e affronta sia tematiche sulle tecniche di animazione tradizionale che lo studio dei principali software come Autodesk Maya.
La didattica prevede anche workshop esclusivi con animatori Disney, Dreamworks e Pixar. È possibile inoltre seguire lezioni di approfondimento anche oltre l’orario di lezioni in classe tramite una piattaforma online.

Rainbow Academy

Rainbow Academy, con sede a Roma, è la prima scuola di animazione 3D in Italia che si trova all’interno di un’azienda di produzione stessa, la Rainbow CGI (creatrice delle Winx). L’approccio formativo è di tipo pratico-produttivo, permette agli studenti di inserirsi direttamente all’interno delle grandi aziende, fornendo subito un metodo di lavoro. L’offerta didattica comprende diversi master riguardanti la Digital production, il Concept art e la Virtual reality e corsi specialistici riguardanti i principali software di animazione 3D.

Scuola Internazionale di Comics

La Scuola Internazionale di Comics è una vera e propria Accademia di arti visive, grafiche, digitali e audio, presente in Italia con diverse sedi come Roma, Milano, Torino, Napoli e Brescia.
Il corso di Animazione ha la durata di 3 anni ed ha l’obiettivo di formare professionisti nel campo del cinema, live action, pubblicità, TV e videogames, affrontando in maniera approfondita lo studio di hardware e software. Al termine di ogni anno accademico, i cortometraggi realizzati vengono presentati in prestigiosi festival del settore.

Un sentito ringraziamento a Teresa Romano e allo staff di Kabum per l’aiuto e i consigli forniti per i lettori del nostro magazine online.

Comments

comments

Lascia un commento